5 app che ti aiuteranno a combattere il cambiamento climatico

E 3 soluzioni che aiuteranno la tua azienda a ridurre l'emissioni.

Il cambiamento climatico e la tecnologia sono un binomio ormai consolidato. Oggi questo connubio non è del tutto positivo se pensiamo ad esempio alle migliaia e migliaia di dispositivi che scartiamo ogni anno a favore del modello più recente e scintillante.

Al contrario, quando collochiamo questi due concetti in un contesto positivo e proattivo, emergono idee brillanti e riusciamo a vedere chiaramente come tecnologia e progresso possano essere i pilastri della lotta al cambiamento climatico.

In questo fiorente contesto sono state realizzate molte app. Esse offrono un aiuto per acquisire consapevolezza in materia e offrono anche soluzioni per applicare piccoli gesti che ci rendono più eco friendly.

Oroeco. Consente all’utente di tenere traccia della propria impronta di carbonio, fornisce consigli per uno stile di vita più verde e si può entrare a far parte di una comunità per discutere del tema.

Skeptical Science. Questa app ti consente di neutralizzare i negazionisti del cambiamento climatico con argomenti scientifici.

Treedom. Non un’app ma un fantastico servizio web. Puoi piantare alberi dal tuo soggiorno o ufficio con un processo semplice e online. Aiuta a neutralizzare la CO2 con gli alberi e aiuta le comunità locali finanziando gli agricoltori.

Aworld. Si tratta di un’app italiana scelta dalle Nazioni Unite per aiutare la popolazione ad adottare uno stile di vita più sostenibile. Fornisce consigli quotidiani, aiuta le persone a cambiare le loro abitudini e ti mette in contatto con una comunità verde!

Bla bla car. Si basa sul concetto di mobilità verde. Ha lo scopo di ridurre le emissioni causate dai viaggi su ruote. Grazie ad una semplice interfaccia permette a chi viaggia nella stessa direzione di utilizzare una sola macchina.

Mentre i governi assegnano i loro budget a favore di un’economia e di un consumo più verdi, anche le aziende hanno deciso di seguire la stessa strada e di impegnarsi nella lotta al cambiamento climatico.

Puoi iniziare con un piccolo gesto, ad esempio, puoi migliorare il welfare aziendale con i nostri amici di Biorfarm, una piattaforma (e presto un’app) che ti permette di adottare un albero favorendo gli agricoltori locali, seguirne la crescita e monitorarne i benefici per la natura . Lo stesso servizio è stato lanciato per le aziende, che possono usufruire del servizio per il welfare aziendale. Fantastico, non è vero?

Tuttavia, oggi è richiesta maggiore responsabilità alle aziende e le persone chiedono un coinvolgimento diretto nella lotta per fermare il cambiamento climatico. Grazie alle migliori tecnologie, le aziende possono fare del loro meglio per il pianeta.

Hai mai sentito parlare di app che possono aiutare le aziende a ridurre le emissioni?

IoT + Geolocalization. Grazie ai sistemi IoT e alla geolocalizzazione, le app possono monitorare la flotta e le emissioni di CO2, fornendo alla logistica gli strumenti per migliorare il trasporto su ruote, riducendo i consumi di carburante e gli spostamenti a vuoto. Inoltre, l’applicazione potrebbe fornire al conducente suggerimenti su come impostare al meglio la guida per ridurre le emissioni.

IoT + Big Data + AI. Le aziende potrebbero adottare sistemi IoT per monitorare le emissioni in azienda e iniziare a raccogliere dati. Grazie all’intelligenza artificiale, in questo modo, l’app può imparare di più sui processi e insegnare al management come agire in una prospettiva di business più verde.

IoT + Big Data + ML. Pensiamo ad una soluzione perfettamente integrata nelle aziende manifatturiere: monitora l’energia utilizzata e trova gli sprechi. Grazie agli algoritmi ML integrati nell’app, un’azienda potrebbe avere modelli virtuali del funzionamento dei vari reparti e sperimentare diversi scenari con un click, senza impattare sulla produzione.

Abbiamo dimostrato come le app siano strumenti necessari per affrontare la più grande sfida per il futuro. Che tu sia bravo a riciclare, adottare consumi più intelligenti o ridurre le emissioni della nostra azienda, ogni azione è importante e un’app può accompagnarci nel percorso per diventare un mondo migliore.

Image:

Talk about this article in our community!

it_ITItaliano