Costruisci un flow di benvenuto per la tua app

Come portare a bordo della tua app utenti e assicurarti che rimarranno a lungo

In qualità di sviluppatori di software e app, cerchiamo di entrare in empatia con gli utenti e di capire la loro psicologia.

Come utenti di molti software e app, invece, abbiamo esperienza con questi prodotti e cerchiamo di imparare dai loro pregi e difetti.

Abbiamo provato alcune app e web app che si sono completamente dimenticate del flusso di benvenuto: ci siamo trovati subito in fase di registrazione o, peggio ancora, abbiamo completato l'intero processo e alla fine ci siamo appena accorti di esserci registrati ad un servizio in abbonamento o freemium.

Non fraintendetemi, ci piacciono quei modelli ma gli utenti dovrebbero essere informati sul prodotto prima di iniziare a utilizzarlo.

Ecco perché pensiamo che la fase di onboarding sia uno dei passaggi più importanti di cui occuparsi.

Questa fase inizia anche prima che l'utente acceda all'app/web app.

Il proprietario dell'app dovrebbe prima fornire informazioni sul sito web ed essere chiaro anche sulla descrizione negli store.

Può succedere che un utente trovi il tuo prodotto per caso e ne sia attratto e non si preoccupi di cercare ulteriori informazioni. Ad ogni modo, una volta nell'app, ogni utente dovrebbe essere informato sul suo funzionamento e sui costi.

A questo punto, prima della registrazione, dovresti aggiungere alcune istruzioni.

Potrebbero essere diapositive statiche con illustrazioni e testi o anche un video tutorial.

Ovviamente queste informazioni dovrebbero essere utilizzate anche sul sito web o su App Store/Play Store, nel carosello sotto il nome e le informazioni, come mostrato di seguito.

Fifa Calcio App on the Play Store
Amazon Shopping on the App Store

Ricorda: come nella vita reale, dovresti accogliere i tuoi utenti nel modo migliore per far sì che abbiano un buon ricordo di te.

Il nostro suggerimento è creare una buona canalizzazione per integrare i tuoi utenti. Questo è fondamentale per molti aspetti del tuo marchio. Primo coinvolgimento con i tuoi utenti: utenti ben informati e consapevoli saranno più felici di utilizzare il tuo prodotto.

Inoltre, se gli utenti sono consapevoli del funzionamento e del modello delle app, lo useranno sicuramente e la tua app non avrà utenti delusi o, peggio, arrabbiati.

Ultimo ma non meno importante, chiarire fin dall'inizio la tua intenzione non influirà sulla tua reputazione e il tuo prodotto non finirà con avere molte recensioni negative.

Ci auguriamo che questo articolo sia utile per i futuri sviluppatori e proprietari di app.

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