Il nuovo modello di business coinvolgerà le società di servizi e prodotti.
Indice dei contenuti
Introduzione
La ripartizione di "anything as a service" non sembra qualcosa di nuovo o di sconvolgente all'alba del 2021.
Nel 2018, un articolo di Forbes ha citato Ranjit Bawa, responsabile della cloud technology presso Deloitte e questo ci ha fatto riflettere molto e persino sorridere. Ha detto: “Abbiamo già la TV come servizio, se ci pensi. Senza contenuto, hai essenzialmente uno stupido terminale". Sì, è un dato di fatto.
Il concetto di "As a Service" sembra essere legato al mondo IT, ma esplorando il concetto di XaaS possiamo facilmente identificare molti servizi e prodotti diversi forniti "as a Service". Grazie alla lungimiranza delle nuove generazioni, tutte quelle cose che pensavamo dovreste “possedere” oggi sembrano qualcosa che può sicuramente essere affittato in abbonamento.
I giovani, andando più lontano della generazione dei genitori, hanno assimilato molto bene il concetto di “as a service” nella loro vita anche grazie alla loro volontà di essere sostenibili come consumatori.
Main characteristics
Al giorno d'oggi, gli XaaS sono ben applicati al mondo IT (Saas, PaaS, IaaS, DaaS), ma anche alle risorse umane, alla mobilità e alla creatività. In generale, è un modello di business semplice che può essere applicato a tutti quei servizi, software, piattaforme e beni che possono essere esternalizzati.
Se vuoi fare affidamento su questo modello di business per la tua azienda, ecco le principali caratteristiche di XaaS che possono essere elencate come segue:
Pay per use: significa che paghi per quello che ti serve in quel momento e che si adatta alle tue esigenze. Se hai bisogno di più o meno del servizio desiderato (a meno che tu non stia pagando per la versione minima del servizio) puoi sempre decidere di farlo.
Subscription: di solito paghi un prezzo fisso al mese e conosci l'ammontare del canone dall'inizio.
Il provider gestisce tutte le parti del servizio: (server, sistemi operativi, librerie, linguaggi, framework, archiviazione dati,...)
Interfaccia: tutti gli XaaS forniscono un'interfaccia per utilizzare il servizio da qualsiasi dispositivo e qualsiasi localizzazione.
Pros
Un vantaggio per XaaS è sicuramente il prezzo: il più delle volte è più conveniente rispetto all'acquisto del servizio o del prodotto. Inoltre, le tariffe sono fissate dall'inizio.
Per le aziende, il modello di business XaaS sta accelerando la digitalizzazione dei processi. Grazie all'outsourcing puoi avere un “tutto” perfetto già testato e ben funzionante per la tua azienda.
Inoltre, il fatto che tu possa avere diversi livelli di servizio è un vantaggio. Puoi iniziare a integrare solo alcuni moduli e poi crescere secondo le tue esigenze. Ci piace anche l'agilità che offre questo tipo di servizio.
Contro
Ebbene, ciò che può essere una buona cosa per qualcuno può essere un ostacolo per gli altri. Ad esempio, l'outsourcing non ha gli stessi valori per tutte le aziende. La privacy e l'archiviazione interna dei dati possono essere qualcosa di essenziale per le aziende, soprattutto quelle più grandi.
La mancanza di totale integrazione con altri servizi e infrastrutture è un inconveniente. Inoltre, a volte, poiché ogni aspetto del servizio si basa sulla gestione dei fornitori, possono bloccarsi e quindi causare problemi di prestazioni.
Conclusione
Riteniamo che questo modello di business possa dare molti vantaggi sia ai provider che agli utenti. Le persone sono pronte e preparate per ricevere servizi e merci in questo modo.
XaaS ci offre l'opportunità di migliorare la sostenibilità, promuovere la digitalizzazione e l'innovazione e la cosa più importante per noi, diffondere la collaborazione. Siamo molto convinti sul concetto che "il software è in grado di accendere dibattiti tra utenti e sviluppatori"; estendendo questa idea a tutti i servizi e prodotti che possono essere offerti in abbonamento, pensiamo che da questa visione possano derivare molti miglioramenti.